La nostra storia
Appassionati, ispirati, sostenibili. Dal 1951.
1951
Tutto comincia da lui, Gino Streparava, in una chiesa sconsacrata di Cologne dove, insieme ad altri 3 soci, inizia ad occuparsi della produzione di viteria e bulloneria conto terzi.
1961
10° Anniversario
I primi dieci anni di attività della Pontoglio, Pedretti & Streparava, festeggiati nei reparti di montaggio di Cologne.
1971
20° Anniversario
Streparava festeggia i suoi 20 anni aprendo l’azienda a personalità della politica e di settore.
1981
30° Anniversario
In occasione dell’anniversario vengono premiate le anzianità aziendali. Segue un momento di convivialità.
1991
40° Anniversario
Per il 40° anniversario hanno luogo le premiazioni delle anzianità aziendali e la visita in azienda.
2000
Inagurazione della consociata spagnola “Streparava ibérica s.l.u.” con sede a Valladolid. Produce principalmente assali per Iveco Daily.
2001
50° Compleanno
Streparava festeggia mezzo secolo di attività alla presenza di autorità, clienti, fornitori e collaboratori.
2002
Inagurazione della consociata brasiliana “Streparava Componentes Automotivos l.t.d.a.” con sede a Sete Lagoas. Si festeggia il primo assale prodotto.
2011
60° Anniversario
Santa messa, premiazioni delle anzianità aziendali e festeggiamenti “in famiglia” per i 60 anni dell’azienda.
2013
Inagurazione della consociata indiana “Streparava India PVT l.t.d.” con sede a Bangalore. L’azienda produce principalmente bilancieri.
2014
BPT Borroni di Saronno (VA), azienda specializzata nella produzione di alberi a motore e alberi a camme, entra a far parte del Gruppo Streparava.
2016
65° Anniversario
Evento “Fabbrica in famiglia”. Streparava apre le porte alle famiglie dei collaboratori per mostrare loro la realtà aziendale.
2017
SPT, azienda di Valsamoggia (BO) specializzata nella produzione di bielle, entra a far parte del Gruppo Streparava.
2019
Streparava entra nel capitale di e-Shock, giovane azienda specializzata in soluzioni elettroniche e software per il controllo di trazione, frenata, sterzo e sospensioni. L’integrazione delle competenze meccaniche di Streparava con quelle elettroniche e software di e-Shock ha dato vita a Rob.y, un telaio completo marciante a trazione elettrica con integrate caratteristiche di guida autonoma in grado di abilitare una pluralità di utilizzi e servizi e destinato a veicoli leggeri che opereranno in contesti urbani, privati e industriali.
2020
Streparava firma l’accordo di joint venture con Co.stamp, azienda che produce stampi di pressofusione quotata sul mercato AIM, per dare vita ad ALUNEXT, nuova realtà che si posiziona strategicamente nella produzione di getti in lega d’alluminio e punta sul mercato Premium Cars, integrando l’expertise di Co.stamp Group della Business Unit Fonderia e il track record industriale e commerciale di Streparava.
2021
70° Anniversario
Streparava festeggia i suoi primi 70 anni, un traguardo importante frutto dell’impegno di tutto il team di lavoro.