Dentro Streparava

IL CUORE DELL’AZIENDA

Roberto Deltratti

Sales LATAM

APPASSIONATI, ISPIRATI, SOSTENIBILI: COSA SIGNIFICA PER TE?

Essere appassionati è come “sentirsi” parte aggiuntiva e univoca all’azienda e, nel momento in cui ci si allontana da questa direttrice, sentire l’attrazione e tornare verso la direttrice. Ispirati è proiettarsi sempre in avanti per il miglior futuro dell’azienda, guardando al futuro con il massimo impegno. La sostenibilità del gruppo ha varie sfaccettature, non solo ecologiche: ci permette di avere e vedere un futuro migliore non soltanto per la persona o l’azienda, ma per tutto il tessuto sociale che ci circonda.

QUALI SONO STATE LE PIETRE MILIARI DEL SUCCESSO DI STREPARAVA NEGLI ULTIMI 70 ANNI?

Nel corso della mia esperienza in azienda di pietre miliari ne ho vissute e convissute varie e con molte sfaccettature, sia positive sia negative, che hanno portato alla crescita del gruppo.
Ad esempio:
  • Nel 1996, anno dell’inizio dell’esperienza in azienda, vi era solo la sede di Adro. Con il passare degli anni, con l’impegno diretto o indiretto di tutto il gruppo, siamo passati a 7 unità produttive; la scelta positiva è stata quella di aprire con analisi molto accurate e allineate alle necessità del gruppo.
  • Nel terzo quadrimestre 2008, la crisi ha sviluppato l’idea che bisogna essere coesi, avere metodocità, cadenza, valutando il momento con varie ipotesi, adattandosi in base al momento in cui si vive proiettandosi verso il breve periodo.

COSA DIFFERENZIA STREPARAVA DALLE ALTRE AZIENDE DELLO STESSO SETTORE? 

Le cose che ci differenziano da altri non sono racchiuse solo in singoli aspetti, ma nel complesso. Ad esempio nell’essere un gruppo di persone e non un insieme di funzioni a supporto di uno degli altri.

IL 2020 HA CAMBIATO PROFONDAMENTE IL MONDO DEL LAVORO. COME HA INFLUITO SULL’ATTIVITÀ DI STREPARAVA?

Negativamente per la mancanza di contatti fisici (il poter vedere una persona in faccia, lo stringersi la mano), positivamente perché nel momento di difficoltà siamo riusciti a sviluppare, avanzare progetti importanti e non perdere la visione del futuro dell’azienda.

DI COSA VAI PIÙ FIERO DEL TUO LAVORO IN STREPARAVA?

Di avere colleghi affiatati e che nel momento di necessità non tralasciano nessuno. Dell’essere una famiglia allargata.

QUAL È IL MIGLIORAMENTO TECNOLOGICO PIÙ EVIDENTE ED EFFICACE CHE È STATO MESSO A PUNTO DA STREPARAVA?

Cercare di essere versatili nel ragionamento e incontrare un filo conduttore tra i molteplici particolari che vengono quotidianamente prodotti e/o assemblati, cercando di implementare le tecnologie più avanzate e con corsi di aggiornamento per tutto il personale.

QUAL È STATO NEGLI ANNI, SECONDO TE, L’INVESTIMENTO MIGLIORE?

La scelta non è singola, ma varia:
  • passare dalla sola fornitura di componenti per il veicolo commerciale al poter fornire prodotti anche in altri segmenti: agricolo, veicolo premium, ecc.
  • aggregare produzione di componenti nuovi rispetto alla gamma prodotta negli anni ‘90
  • cercare di verticalizzare la produzione

QUANTO È IMPORTANTE LA SCELTA DI PERSEGUIRE UNA PRODUZIONE NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ PER IL FUTURO DELL’AZIENDA?

La sostenibilità praticata in azienda non è fine a se stessa, ma si applica anche per il futuro delle noste famiglie, figli, nipoti. Non per essere famosi, ma per il rispetto del passato e per il futuro. Veniamo dalla storia dei nostri antenati, cercando di migliorarla per lasciare un futuro migliore

QUAL È STATA SECONDO TE L’INIZIATIVA, VOLTA AL BENESSERE DEI COLLABORATORI, PIÙ APPREZZATA DA PARTE DEI DIPENDENTI?

Il coinvolgimento delle singole persone e l’essere attenti ai loro bisogni.

LEGGI LE ULTIME INTERVISTE

2021 © Streparava Spa      P.IVA 02691510982      Privacy       Credits

2021 © Streparava Spa      P.IVA 02691510982      Privacy       Credits