Intorno a Streparava

IL CUORE DELL’AZIENDA

Francesco Donato

Head of Purchasing and SQE di CNH

QUANTO E COME HAI INIZIATO A COLLABORARE CON IL GRUPPO STREPARAVA?

Sono stato assunto in Iveco alla fine del 1996, 25 anni fa. Streparava era già allora uno dei principali fornitori di Iveco. È stato anche uno dei primi che mi è capitato di andare a visitare come giovane buyer. In quegli anni, tutte le politiche relative al lean manufacturing, al WCM, al miglioramento continuo non erano ancora radicate in Italia. Eppure, ricordo che, durante quella prima visita, ebbi l’impressione, non solo di una fabbrica modello, pulita, ordinata, attenta alle esigenze dei lavoratori, ma anche e soprattutto di una proprietà attenta alle esigenze del cliente. Streparava aveva iniziato a fornire già quasi 20 anni prima le sospensioni indipendenti del nostro Daily e prima ancora la OM di Brescia. Una lunghissima storia di collaborazione e partnership. Mi sento di poter dire una solida collaborazione di mutuo successo.

COSA DIFFERENZIA STREPARAVA DALLE ALTRE AZIENDE DELLO STESSO SETTORE?

Una lunghissima storia di partnership come quella tra Iveco e Streparava funziona non solo se i basic e cioè prezzi competitivi, eccezionale qualità e ottimo livello di servizio sono in linea con le aspettative. Questi però sono ormai da considerare dei prerequisiti senza i quali il rapporto non può neanche iniziare. Come in ogni lungo e felice matrimonio, deve, in più, instaurarsi un rapporto di fiducia e di collaborazione che va oltre. Ecco, noi sentiamo che questa fiducia e questa collaborazione

COSA APPREZZI DI PIÙ NEL RAPPORTO STREPARAVA?

La disponibilità a seguire il cliente, per esempio con stabilimenti in prossimità dei nostri Plant in Spagna, Italia, Brasile. La propositività tecnica dimostrata con risorse dedicate alla generazione di idee per la riduzione di costo del prodotto. Inoltre, è uno dei primi Partner ad aver aderito al progetto World Class Manufacturing. Infine apprezziamo le diverse attività nell’ambito della sostenibilità, sia per il sociale (borse studio per dipendenti, acquisto di respiratori durante la pandemia per gli ospedali civili di Brescia, finanziamento di associazioni culturali) che per l’ambiente (riduzione dell’impatto di CO2).

QUALE PENSI SIA IL SEGRETO DEL SUCCESSO DELLA TUA COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO?

Come già espresso chiaramente, Streparava è una azienda attenta alle necessità del cliente e, nel corso dei lunghi anni di relazione, ha fatto in modo di essere percepito come una estensione dei plant Iveco; a partire dallo sviluppo in co-design delle sospensioni (Quadleaf, Mector), arrivando alla gestione di quasi tutti i 10 fornitori Tier2 Iveco (fra i più importanti Brembo, Thyssen, Bosch) fino all’aspetto logistico (gestione phase in/out) e commerciale. Un fornitore robusto, affidabile, tecnologicamente all’avanguardia.

QUALE È STATO, SECONDO TE, L’INVESTIMENTO MIGLIORE DI STREPARAVA NEGLI ULTIMI ANNI?

Penso gli investimenti sul testing, sulle nuove linee automatizzate per quadleaf e barre QT (migliorate negli ultimi anni), ma anche alle JV e alle acquisizioni dell’ultimo periodo.

PERCHÈ CONTINUERESTI A SCEGLIERE STREPARAVA PER LA TUA ATTIVITÀ?

Penso che quanto detto sopra per le altre domande dia un quadro abbastanza completo del perché. Sintetizzando direi che ha sempre privilegiato le richieste del cliente e si sta evolvendo monitorando attentamente i trend di mercato per soddisfare le necessità emergenti e gli obiettivi di business, mantenendo e sviluppando ulteriormente le attività nell’ambito della sostenibilità nel sociale e ambientale.

LEGGI LE ULTIME INTERVISTE

2021 © Streparava Spa      P.IVA 02691510982      Privacy       Credits

2021 © Streparava Spa      P.IVA 02691510982      Privacy       Credits