Intorno a Streparava

IL CUORE DELL’AZIENDA

Attilio Fresia

C.E.O. San Grato

QUANTO E COME HAI INIZIATO A COLLABORARE CON IL GRUPPO STREPARAVA?

La collaborazione tra la San Grato e la Streparava risale a parecchi anni fa, parliamo di oltre trent’anni. Infatti, per ripercorrere correttamente il percorso ho dovuto chiedere a mio padre, che ancora oggi ricorda bene come nacque quell’occasione. Il Cavaliere Gino Streparava e il Dottor Taglietti erano colleghi di lavoro presso l’OM di Brescia che, all’epoca, era un buon cliente della San Grato: mio padre conosceva bene entrambi per questa ragione.
Il Cavalier Gino Streparava fondò la ditta Streparava e, insieme alle lavorazioni meccaniche e alla realizzazione di macchine utensili, pensò di creare anche un reparto dedicato allo stampaggio a caldo dell’acciaio.
In seguito, quando il Cavalier Streparava maturò la strategia di dismettere questo reparto, decise di informarne mio padre per chiedergli se fosse interessato a diventare fornitore/partner, rendendosi disponibile a mettergli a disposizione le diverse attrezzature.
L’offerta fu accolta con il giusto spirito e da quel momento il rapporto non si è più interrotto, anzi, si è sviluppato nel corso degli anni, consolidandosi attraverso le nuove generazioni che hanno dato un nuovo imprinting manageriale alle attività.

COSA DIFFERENZIA STREPARAVA DALLE ALTRE AZIENDE DELLO STESSO SETTORE?

Ritengo che le differenze più significative che vi caratterizzano in maniera peculiare siano gli investimenti mirati all’attuazione di prodotti che risultano di maggiore complessità e interesse strategico per i Clienti. Mi riferisco nello specifico al fatto che avete implementato la vostra produzione per essere in grado di poter fornire al cliente finale dei componenti assemblati e innovativi. In questo modo siete in grado di perseguire l’opportuna fidelizzazione, rivolgendovi verso il mercato più difficile da aggredire nonostante l’incalzare della globalizzazione, che state affrontando con decisione e risolutezza con le diverse acquisizioni effettuate sino ad oggi.

COSA APPREZZI DI PIÙ NEL RAPPORTO STREPARAVA?

La nostra partnership, come precedentemente citato, arriva da lontano e penso che il rapporto di anno in anno sia sempre più resiliente per diversi fattori, che enuncio in maniera sintetica: continuità di interscambio di informazioni, la ricerca della qualità, serietà e reattività con reciproca trasparenza e fiducia nel consolidare il panorama delle forniture, condividendo le prospettive strategiche per una crescita bilaterale.

QUALE PENSI SIA IL SEGRETO DEL SUCCESSO DELLA TUA COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO?

In San Grato diamo molta importanza al valore del Team, cosa che riscontriamo anche in Streparava e la mia percezione della crescente collaborazione penso risieda in uno dei nostri punti di forza con diversi clienti: il Co-design, inteso sia come crescita nella continua ricerca mirata all’ottimizzazione dei particolari in fornitura ma anche e soprattutto focalizzata allo sviluppo di nuovi prodotti. Perseguiamo questa strategia utilizzando al meglio la nostra pluriennale esperienza nel campo automotive e non solo, sia per quanto riguarda la geometria dimensionale e sia per quanto concerne le varie tipologie di acciaio in funzione dell’applicazione finale. La nostra Mission è assolutamente quella di prevenire l’esigenza del Cliente ed in tal senso il nostro Team R&D lavora per sviluppare e migliorare l’innata e radicata passione meccanica, nell’ottica anche della massima competitività e possibilità di poter accrescere le reciproche sinergie.

QUALE È STATO, SECONDO TE, L’INVESTIMENTO MIGLIORE DI STREPARAVA NEGLI ULTIMI ANNI?

Dall’esterno non è semplice fornire una risposta a una domanda così “complessa” ma, durante un Plant Tour, sono rimasto notevolmente impressionato dal vostro banco di prova per i test a fatica degli assali che ho avuto modo di constatare essere notevolmente all’avanguardia, tale da venire considerato dai vostri clienti finali un responso essenziale per la verifica delle caratteristiche funzionali e meccaniche del prodotto completo.
A mio avviso, ritengo che questo cospicuo investimento consenta l’ampliamento della gamma prodotto, consolidando e implementando il vostro know-how, permettendovi di raggiungere un livello di competenza molto elevato ed innovativo, coinvolgendo in questo modo il cliente finale con un livello di performance superiore rispetto ai competitors.

PERCHÈ CONTINUERESTI A SCEGLIERE STREPARAVA PER LA TUA ATTIVITÀ?

Negli ultimi anni avete compiuto numerose acquisizioni, che pongono la Streparava in una posizione di assoluto rilievo in un mercato crescente. Contestualmente state diversificando il vostro settore di penetrazione approcciando nuovi clienti e nuovi settori, approdando anche nel settore dell’alluminio mediante la creazione della società ALUNEXT, che certamente integra i vostri processi in maniera ancora più completa.
Condividiamo la vostra vision e siamo orgogliosi di essere un partner di riferimento che approccia il futuro in maniera moderna, efficace e sostenibile, mantenendo invariato uno “stile” che forse appartiene ai tempi passati, facendo sì che i rapporti umani rimangano sempre alla base di ogni nuova sfida!

LEGGI LE ULTIME INTERVISTE

2021 © Streparava Spa      P.IVA 02691510982      Privacy       Credits

2021 © Streparava Spa      P.IVA 02691510982      Privacy       Credits