Dentro Streparava

IL CUORE DELL’AZIENDA

Andrea Ferrari

Plant Manager

APPASSIONATI, ISPIRATI, SOSTENIBILI: COSA SIGNIFICA PER TE?

La passione del “lavorare” in Streparava cresce con il passare degli anni che stai in azienda e ti aiuta ogni giorno a ispirarti ad un “fare” nuovo, diverso dal solito, con un solo obiettivo: fare di tutto affinché l’azienda sia sostenibile e possa durare nel tempo, per noi e per le generazioni future.

QUALI SONO STATE LE PIETRE MILIARI DEL SUCCESSO DI STREPARAVA NEGLI ULTIMI 70 ANNI?

Sicuramente in assoluto il fondatore “Gino” Streparava, che ha creato un’azienda da zero, e poi il resto della Famiglia che, guidata dalla passione, dallo spirito imprenditoriale e dai sacrifici, è riuscita a mantenere e allargare in 70 anni la sua struttura e la sua forza sul mercato dando vita a una realtà riconosciuta in tutti i mercati internazionali.

COSA DIFFERENZIA STREPARAVA DALLE ALTRE AZIENDE DELLO STESSO SETTORE? 

Siamo veloci nelle soluzioni da portare ai nostri Clienti, siamo attenti alle persone, lavoriamo in sicurezza. Insomma, a noi piace molto di più “far accadere le cose”.

IL 2020 HA CAMBIATO PROFONDAMENTE IL MONDO DEL LAVORO. COME HA INFLUITO SULL’ATTIVITÀ DI STREPARAVA?

Un anno diverso da tutti gli altri finora passati, un anno che ci ha fatto capire che non è possibile prevedere tutti gli eventi, ma che ci ha permesso di rafforzare il nostro spirito di squadra e comprendere che le persone sono e saranno lo strumento per uscire da qualsiasi crisi che il mercato e/o il contesto ci presenterà negli anni futuri.

DI COSA VAI PIÙ FIERO DEL TUO LAVORO IN STREPARAVA?

Dopo più di 20 anni in azienda credo che il nostro ruolo principale sia quello di far crescere le persone del nostro team, essendo per loro esempi, insegnanti e leader, perseverando ogni giorno il miglioramento continuo con un solo obiettivo: fare in modo che questa azienda possa continuare con persone capaci di renderla in futuro migliore di quanto lo sia già oggi.

QUAL È IL MIGLIORAMENTO TECNOLOGICO PIÙ EVIDENTE ED EFFICACE CHE È STATO MESSO A PUNTO DA STREPARAVA?

Grazie alle nuove tecnologie, negli ultimi 15 anni abbiamo cercato di rendere il lavoro meno gravoso per tutti i nostri dipendenti, grazie all’introduzione di moltissimi impianti robotizzati e più ergonomici; abbiamo e stiamo sviluppando prodotti e processi che ci possano vedere pronti per le sfide del futuro.

QUAL È STATO NEGLI ANNI, SECONDO TE, L’INVESTIMENTO MIGLIORE?

Credo, anzi, ne sono certo: il 1978, quando la Streparava scelse e vinse la sfida di investire sulle sospensioni indipendenti anteriori del veicolo Daily.

QUANTO È IMPORTANTE LA SCELTA DI PERSEGUIRE UNA PRODUZIONE NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITÀ PER IL FUTURO DELL’AZIENDA?

Ogni giorno per produrre consumiamo molta energia, acqua, materie prime della nostra Terra; abbiamo il dovere di ricercare in ogni prodotto e processo il minimo consumo.

QUAL È STATA SECONDO TE L’INIZIATIVA, VOLTA AL BENESSERE DEI COLLABORATORI, PIÙ APPREZZATA DA PARTE DEI DIPENDENTI?

Fabbrica in Famiglia del 2016: aprire l’azienda alle famiglie di tutti i nostri dipendenti ci ha fatto capire che ogni giorno lavoriamo e accettiamo sfide per tantissime persone e famiglie. In queste ci sarà sicuramente un po’ del nostro futuro.

LEGGI LE ULTIME INTERVISTE

2021 © Streparava Spa      P.IVA 02691510982      Privacy       Credits

2021 © Streparava Spa      P.IVA 02691510982      Privacy       Credits