Dentro Streparava

IL CUORE DELL’AZIENDA

Marzio Rigamonti

HC Administration Expert

RICORDI IL TUO PRIMO GIORNO IN AZIENDA? RACCONTACI COM’È ANDATA.

Il mio primo giorno di lavoro, nel 1990, è stato un po’ come il primo giorno di scuola: una grande dose di eccitazione unita ad un po’ d’ansia per paura di non sapere come comportarsi al meglio. Avevo 22 anni e ricordo perfettamente la presentazione dei primi colleghi, i tanti nomi da memorizzare, la compilazione dei moduli, la voglia di fare una buona impressione e di costruire fin da subito una situazione lavorativa stabile. Ero alle prime armi ma fortunatamente ho incontrato fin da subito colleghi disponibili che mi hanno saputo consigliare e supportare.

COM’È STATO IL TUO PERCORSO LAVORATIVO IN STREPARAVA? 

Il mio percorso in Streparava è iniziato trenta anni fa e fortunatamente non si è ancora concluso. In questi anni ho avuto la possibilità di crescere man mano con l’Azienda, di conoscere parecchie persone e di imparare molto sia a livello lavorativo che umano. Tutti i giorni, dopo tanto tempo, mi ritrovo ancora ad imparare sempre cose nuove.

COSA AMI MAGGIORMENTE DEL TUO LAVORO IN AZIENDA?

Mi occupo dell’amministrazione del personale (busta paga, contributi, Inps, Inail…), una materia abbastanza complessa perché soggetta quotidianamente ad aggiornamenti burocratici e interpretazioni delle normative, ma è proprio questo che la rende affascinante e che mi mette ogni giorno nelle condizioni di imparare qualcosa di nuovo e di arricchirmi, così da essere in grado di gestire situazioni sempre più complesse o nuove. Inoltre, del mio lavoro amo la possibilità di relazionarmi ogni giorno con tante persone e di lavorare in gruppo per un arricchimento reciproco.

QUAL È STATO IL MOMENTO PIÙ GRATIFICANTE E QUALE QUELLO PIÙ DIFFICILE? 

Nel mio lavoro mi sento gratificato ogni volta che riesco a risolvere delle pratiche burocratiche articolate e quando vedo riconosciute ed apprezzate le mie capacità.
I momenti più difficili sono gestire le giornate nelle quali si accumulano più scadenze da evadere contemporaneamente ai tanti problemi quotidiani dell’ufficio.

QUAL È LA PRIMA COSA CHE FAI APPENA ARRIVI IN AZIENDA? E IL RITUALE AL QUALE NON PUOI RINUNCIARE?

Essendo ancora in emergenza sanitaria, la prima cosa che si fa entrando in azienda è accedere all’Area Covid per i controlli necessari previsti dalle norme di sicurezza per poi proseguire verso la propria postazione di lavoro. Non nego che un caffè prima di mettermi alla scrivania aiuta a mettere in moto la giornata.

RACCONTACI UN ANEDDOTO CHE SECONDO TE DESCRIVE AL MEGLIO L’ATMOSFERA SUL POSTO DI LAVORO IN STREPARAVA.

L’atmosfera che ho sempre vissuto e che vivo sul posto di lavoro è positiva, rilassata e stimolante: c’è una buona disposizione all’ascolto e alla collaborazione, feedback costruttivi ed utili alla crescita, personale che generalmente si relaziona in modo proficuo e non eccessivamente competitivo. Credo che si sia raggiunta questa atmosfera di equilibrio anche grazie alle tante occasioni organizzate dalla Streparava con lo scopo di affiatare i vari gruppi di lavoro (fabbrica in famiglia, eventi musicali, passeggiate al chiaro di luna in montagna, tornei di calcio ecc.…)

QUAL È IL RAPPORTO CON I TUOI COLLEGHI?

Il mio carattere è socievole e aperto: mi relaziono facilmente con tutti e credo di aver instaurato buoni rapporti.

C’È UN PRODOTTO AL QUALE SEI PIÙ AFFEZIONATO?

Il prodotto al quale sono maggiormente affezionato è sicuramente il cedolino paga: riempie il cuore di felicità a tutti i dipendenti.

CHE CONSIGLIO TI SENTI DI DARE A CHI VORREBBE ENTRARE A FAR PARTE DEL TEAM STREPARAVA?

Nonostante gli alti numeri di dipendenti, di fatturato e di crescita, per me resta sempre la famiglia che mi ha aiutato a crescere credendo in me e sostenendomi fin dall’inizio. Quindi quello che consiglio a chi vuole far parte della Streparava è di considerare questo team come una famiglia dove il contributo di ognuno è indispensabile per il bene di tutti.

LEGGI LE ULTIME INTERVISTE

2021 © Streparava Spa      P.IVA 02691510982      Privacy       Credits

2021 © Streparava Spa      P.IVA 02691510982      Privacy       Credits